FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI

L’unicità

Il corso di formazione in Costellazioni Familiari, grazie al Metodo Infinity Progress è, in primo luogo, un viaggio nel proprio inconscio, un incontro con le proprie ferite, una ricerca incessante di tutte le forme di condizionamento ricevute, degli irretimenti che ci legano ancora alla nostra famiglia d’origine e al nostro passato, un confronto costante con noi stessi attraverso l’altro che diviene il nostro specchio. Ed è solo attraverso un profondo lavoro su se stessi che è non soltanto possibile acquisire uno strumento di lavoro efficace, ma soprattutto far propria l’esperienza e l’abilità di accompagnare una persona lungo un percorso volto a liberare emozioni, a trasformare, a destrutturare, a mettere a nudo e ad alleggerire. Tutto questo, grazie alla capacità, assolutamente indispensabile, di cogliere i bisogni, percepire oltre le richieste, vedere l’invisibile, riconoscere e comprendere le proiezioni e le resistenze, e poter, così, guidare, supportare e sostenere, lungo lo stesso viaggio compiuto, un altro essere umano.

 

La struttura

 Training esperienziale 

In ogni incontro ciascun allievo avrà la possibilità di prendere parte, come rappresentante, alle Costellazioni degli altri studenti del corso, avendo così la possibilità di comprendere in modo esperienziale il significato delle leggi sistemiche su cui si fondano le Costellazioni Familiari.

 Formazione teorica di base 

Gli allievi si approcceranno alle principali teorie di Bert Hellinger, Alejandro Jodorowsky, Anne Ancelin Schutzenberger, Lise Bourbeau e Roberto Assagioli.

 Esplorazione artistico/espressiva 

Il percorso formativo sarà affiancato da momenti in cui i canali espressivi diverranno strumenti esperienziali di crescita e consapevolezza.

 Training di conduzione 

Ogni partecipante, nella fase finale, si sperimenterà, affiancato dalla formatrice, nella conduzione della Costellazione dei suoi compagni di corso integrando le comprensioni affinate nel ruolo di rappresentante, con la capacità di condurre un gruppo.

 Counseling individuale 

Si tratta di incontri individuali one to one con la formatrice, al fine di esplorare dinamiche individuali, blocchi, resistenze, nodi emersi durante il training esperienziale.


Le tematiche

  1. La relazione con la madre: il rapporto che, fra tutti i rapporti, più influenza le relazioni interpersonali;
  2. La relazione con il padre: attingere la forza per conquistare il nostro posto nel mondo, nel lavoro, e andare verso la nostra espansione;
  3. Gli antenati: da dove veniamo…
  4. Le paure: ostacoli da superare per conquistare la libertà di compiere scelte, di essere autentici e di manifestare la nostra essenza;
  5. Il sabotatore: condizionamenti, divieti, resistenze, che vogliono impedirci di spiccare il volo;
  6. Il giudice interiore: il rapporto col giudizio verso gli altri e verso noi i stessi;
  7. La relazione con la nostra parte razionale e la nostra parte irrazionale;
  8. La relazione tra la nostra parte maschile e la nostra parte femminile;
  9. L’autostima: riconoscere il proprio valore intrinseco per lasciar andare il bisogno di conferme esterne;
  10. La fiducia: entrare in connessione con la parte più profonda di noi stessi, capace di guidarci in ogni momento della nostra Vita e verso il nostro progetto animico;
  11. I valori: colonne portanti delle nostre scelte e parte delle fondamenta della nostra struttura interiore.

L’organizzazione

 Durata 

La formazione si svilupperà su 12 appuntamenti mensili. Ogni mese avrà in calendario un incontro della durata di 16 ore circa, a partire dalla mattina del sabato, per concludersi il tardo pomeriggio della domenica. Totale delle ore di formazione del corso: 192h. Minimo obbligatorio per ricevere l’attestato finale e accedere al secondo anno di formazione: 170h.

 Esame finale 

Il primo anno si concluderà con un esame finale, sia teorico che pratico, superato il quale, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione alla Formazione in Costellazioni Familiari che darà diritto di accesso al secondo anno di Formazione.



Copyright 2018 Infinity Progress by Roberta Margiotta | Professionista SIAF n° ER1915-OP | CF MRGRRT66P55D612E | tutti i diritti riservati | privacy | webmail | credits