Quando parliamo di PERCORSI AZIENDALI o individuali e personali, il confine è estremamente sottile, poiché l’azienda è fatta di persone, che sono mondi interiori e che portano inevitabilmente i loro “conflitti“ anche in azienda; ciò che fa la differenza tra le due realtà sono le motivazioni personali con i relativi BISOGNI.
L’azienda ha bisogno per vivere di un nutrimento che arriva dal denaro, dai clienti, dalla gestione ottimale, sia economica sia delle risorse umane. Purtroppo spesso accade che si intervenga solo quando le cose funzionano male, quando mancano gli incassi, o diventano evidenti delle falle tra le risorse umane o nei vari settori che compongono l’azienda. Se non è troppo tardi (come nei casi di cassa integrazione o riduzione del personale) si fanno interventi sulle risorse umane con corsi motivazionali, team building, ecc.
A questo proposito, le domande che andrebbero fatte sono:
Ma come siamo arrivati qui?
Qual è l’origine, la causa di questo risultato?
Ogni azienda è un sistema uguale a quello familiare: ci sono gerarchie, RUOLI, RESPONSABILITA’, e competenze da rispettare e far crescere.
Un sistema perché sia in equilibrio, funzioni fluidamente e sia VINCENTE ha bisogno di persone consapevoli e coscienti di Se stesse.
E come in ogni sistema si parte dai vertici, ossia dall’imprenditore: è fondamentale indagare sulla sua storia, sul perché ha aperto l’azienda.
Quali bisogni voleva soddisfare?
Che tipo di azienda è?
Quali le sue origini familiari e professionali?
Dietro all’imprenditore che ha dato energia al suo progetto, c’è il segreto del successo aziendale, l’imprinting dato da esso ha attirato inconsciamente una serie di persone che rispecchiano esattamente gli stessi suoi bisogni, “conflitti non risolti”, richieste ecc., manifesti oppure latenti; anche i ruoli occupati in azienda hanno un significato ben preciso, ed è fondamentale aver risolto i propri conflitti, altrimenti si ripercuotono su tutta l’azienda finché col tempo essa si blocca, esaurendosi.
Gli interventi attraverso il percorso delle costellazioni aziendali hanno come obiettivo l’esplorazione.
Riguardo al tema richiesto (fatturato, risorse umane, produzione, gestione), si fa un’analisi approfondita del suo andamento e attraverso la costellazione si permette che emerga la reale causa del conflitto.
Questo potente strumento permette di sciogliere i nodi che rallentano la crescita aziendale, fortifica e facilita la creazione del team, motiva le risorse umane attraverso obiettivi chiari, permette di definire i ruoli e le competenze ottimizzando il risultato finale.