IL SUCCESSO

Quando parliamo del successo esploriamo un mondo, fatto di credo e convinzioni molto personali che arrivano dai condizionamenti della nostra famiglia d’origine. Esso è spesso associato alla fama, al denaro, ai media, a quante proprietà si possiedono, allo “stile di vita” che si conduce. In funzione del successo si misura la scala dei valori:

possiedo tanto = tanto valore

possiedo poco =  poco valore

Spesso ci si identifica in coloro che nel sociale sono definite “persone di Successo”, si diventa sognatori, sperando di arrivare ad essere come loro, perché la visione che si ha è questa:

“Se divento come lui/lei SONO IMPORTANTE, divento QUALCUNO.”

In questa visione si nasconde una  forte disistima verso Se stessi, si cela una non – accettazione di chi si è davvero, e si finisce per porta l’attenzione fuori da sé,  creando nel tempo conflitti, paure, insicurezze ecc. La radice di tutto ciò è da ricercare nella famiglia:

  • Quale è stato il rapporto col successo che i genitori hanno vissuto?
  • Si sono realizzati nel lavoro, nella famiglia, nelle relazioni?
  • Sono stati genitori  felici?
  • Siete stati figli felici?

Queste sono alcune delle domande da porsi, poiché è lì , nella famiglia, fin da quando sono piccolo/a, che imparo ad avere successo!

Ma nulla è grave se non l’ho imparato da piccolo, lo posso imparare ora!

Quando ho successo????

  • quando mi conosco, cerco di migliorare e mi accetto in tutte le sfaccettature che ho;
  • quando penso in grande, pur essendo umile , quando ho  obiettivi elevati  che mi emozionano e che mi fanno emozionare;
  • quando sono positivo/a, creativo/a, in ascolto di me stesso/a, certo/a di arrivare lì dove penso sia la felicità;
  • quando rido, sogno, desidero, mi diverto ed ho fiducia nei talenti e nelle risorse che sono dentro di me;
  • quando mi affido, prego e credo in ciò che voglio essere e  ciò che voglio donare al mondo;

Ecco è sicuramente ancora lunga la lista della via del successo… ma mentre la si percorre, ci si conosce, si esplora la bellezza che siamo e che incontriamo nelle persone a cui doniamo e da cui riceviamo, maestri di felicità.

Vi sono  tanti strumenti utili per  trasformare i condizionamenti, che ci ostacolano nell’arrivare al successo e noi siamo felici di potervi accompagnare in questo percorso!

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>