IO TI VEDO

Dimmi… quando nasce il vero rispetto dell’altro?

Quando non hai più la necessità di proiettare fuori di te i tuoi bisogni, le tue aspettative, le tue mancanze e paure, i tuoi giudizi. Quando non hai più bisogno di controllare o di usare gli altri… quando non devi più chiedere a nessuno di elargirti conferme o risarcimenti, e finalmente comprendi che non serve più che ti rassicurino, che prendano il posto di qualcun altro nella tua vita o che paghino per ciò che ti è stato fatto…

E’ quando smetti di chiedere che ti sia dato quello che non hai ricevuto dai tuoi genitori o magari dalla vita stessa e che ti venga riempito quel vuoto incolmabile dentro di te, … è quando finalmente inizi a rispettare te stesso che puoi dire di conoscere cosa significa il rispetto dell’altro.

Ti sei mai domandato perché un’altra persona dovrebbe portare tutto questo peso al posto tuo? Perché dovrebbe darti quello che in realtà solo tu puoi dare a te stesso?

Il vero rispetto nasce quando non vedi più solo te ma finalmente sei pronto a vedere anche l’altro! Pronto a liberarlo da tutte le tue proiezioni e a guardarlo per ciò che è, e non più, per ciò che tu vorresti che fosse!!

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>