L’ASCOLTO E LA SUA RILEVANZA

L’ascolto è fondamentale nelle relazioni; ascoltare non significa solo capire quello che ci viene detto verbalmente, ma significa cogliere anche possibili disagi o bisogni non espressi in maniera diretta. L’essere disponibili ad accogliere l’altro nell’ascolto rende la relazione un incontro intimo e profondo, che nutre profondamente. L’ascoltare è un’azione che implica l’emozione e l’intelletto, in quanto comprende totalmente ciò che l’altro sta comunicando attraverso le parole, il corpo e l’atteggiamento. Il vero ascolto è dato dalla presenza di se stessi ad ascoltare l’altro, per questo si definisce ascolto attivo perché ci si immerge totalmente nell’accogliere ciò che viene espresso e richiede tanta energia. Una relazione basata su questa forma di ascolto permette di migliorare se stessi, aumentare l’autostima e la fiducia in sé, poiché ci si sente accettati e rispettati. E’ importante avere qualcuno con cui parlare e confrontarsi, perché i pensieri possono diventare invasivi e ossessivi, portando spesso l’individuo a chiudersi in se stesso, a sentirsi solo e incompreso. Talvolta affidiamo i nostri pensieri ad un diario, dove cerchiamo di mettere tutte le angosce e le frustrazioni, ma non è sufficiente e non sostituisce una relazione umana.

Si possono distinguere diverse forme di ascolto:

ASCOLTO FINTO

Si ascolta in modo passivo ma molto facilmente ci si distrae e non si aspetta altro che il momento di parlare.

ASCOLTO LOGICO

In cui ci si concentra solo sul significato della comunicazione razionalmente.

ASCOLTO ATTIVO EMPATICO

Ci si immerge totalmente nell’ascolto di ciò che viene espresso, sentendo le emozioni che manifesta l’altro. Questo ascolto rimanda non solo le parole, ma anche i sentimenti e le emozioni contenuti nel dialogo.

All’interno di un percorso evolutivo, essere in ascolto totale è fondamentale per aiutare ad alleggerire i pesi che si portano dentro, un movimento interiore potentissimo che coglie le sfumature, le difficoltà del nostro interlocutore che entra in contatto con una serie di emozioni che possono aver provocato immenso dolore. I benefici nell’essere ascoltati sono quelli di sentirsi alleggeriti, avere la sensazione di sciogliere i nodi che emergono, avere maggiore consapevolezza e amorevolezza di se stessi.

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>