LIBERTÀ NON È UNO SPAZIO LIBERO …
Non siamo liberi se non abbiamo coraggio, se non siamo coerenti con noi stessi, se non mettiamo in discussione ciò che vediamo e sentiamo, se non siamo in grado di ribaltare i paradigmi, se non cerchiamo le NOSTRE risposte alle domande che ci poniamo, se non dubitiamo…
Da quel dubitare sgorgano ipotesi e possibilità che, come briciole seminate lungo il sentiero, ci riconducono alla verità che giace in attesa dentro di noi.
Non siamo liberi se non ci alleggeriamo del fardello di tutti i condizionamenti con cui siamo cresciuti e che troppo spesso si sono trasformati in dogmi, in sovrastrutture, nelle maschere dietro cui ci nascondiamo, il più delle volte persino a noi stessi… se non abbiamo la forza di lasciar andare tutto ciò che non ci appartiene più, per cercare quello che là fuori corrisponde a ciò che sentiamo davvero.
Non siamo liberi se non lasciamo andare il passato e volgiamo lo sguardo verso il futuro che ci attende gravido di possibilità.
Non siamo liberi se non abbiamo il coraggio di opporci a verità preconfezionate e se scegliamo la comodità di qualcuno che pensi al posto nostro; se non abbiamo la forza di rimanere sempre e comunque fedeli a noi stessi, anche a rischio di sbagliare. Non siamo liberi se non siamo pronti a metterci continuamente in discussione, perché è solo così che possiamo avere la certezza che venga a galla la parte migliore di noi. Non siamo liberi se abbiamo paura di guardarci dentro e di affrontare noi stessi, le nostre ombre, i nostri fantasmi; se ci compiangiamo e cerchiamo alibi e scuse per non cambiare, per non metterci in gioco, se abbiamo paura di sbagliare, di cadere. Ogni volta che permettiamo a qualcuno di scegliere per noi, di decidere per noi, di farci credere che il pensiero dell’altro è più importante del nostro, o che distogliamo lo sguardo di fronte a ingiustizie, a prevaricazioni, a soprusi, ogni volta che ci raccontiamo che ci penserà qualcun altro al posto nostro, rinneghiamo la nostra condizione di esseri liberi…
Non esiste libertà fuori di noi, se non c’è anche dentro di noi.
Scegliamo di essere liberi perché siamo consapevoli che si tratta di una scelta, la nostra! Perché, in realtà, sta tutto in una scelta! Scegliamo di essere noi stessi, perché è l’unico modo che abbiamo di essere liberi.
La libertà non è una parola, non è un ideale: libertà è coraggio, responsabilità , cambiamento, è autenticità, è coerenza, è fede illimitata; libertà è integrità, è il canto sublime dell’Anima che si traduce nell’azione dell’uomo.