LIBERTA’ O SICUREZZA?

Una delle scelte fondamentali della vita è tra Libertà e Sicurezza, o la ricerca di un sano equilibrio tra le due.

La Libertà assoluta significa che nessuno ti dice quello che devi fare, non rendi conto a nessuno, non hai legami, puoi fare tutto quello che vuoi, come vuoi, dove vuoi.

La Sicurezza assoluta è immobilità, è routine, è fare sempre le stesse cose, accontentarsi di poco, appoggiarsi sugli altri per le nostre necessità, avere il massimo controllo di tutto, non avere sorprese.

In questo senso, la Relazione è un compromesso tra Libertà e Sicurezza: il matrimonio “per sempre” è Sicurezza, la relazione “finché dura” è Libertà.

Così come il lavoro Dipendente è Sicurezza, il lavoro Autonomo è Libertà: nel primo caso non ti assumi grossi rischi, fai le tue ore e la tua vita comincia quando finisci di lavorare per qualcun altro. Nel lavoro autonomo sei libero, ma il tuo tempo è assorbito quasi completamente dal lavoro, dalla responsabilità, perché stai investendo il tuo capitale, c’è in ballo la tua vita.

Il problema è che la Sicurezza è un attributo del bambino, è una prerogativa dell’Innocente: quando cerchiamo la Sicurezza siamo “figli” che dipendono dai genitori, che cercano un sostegno dall’alto.

E la Libertà e l’Autonomia sono caratteristiche dell’Orfano, che inizia a fare l’adulto e a non avere bisogno di nessuno.

In realtà occorre trovare il giusto compromesso tra Libertà e Sicurezza, occorre fare una scelta perché non si può avere tutto, il massimo della Libertà e il massimo della Sicurezza.

Se voglio un po’ più di Sicurezza, rinuncio a un po’ di Libertà; se voglio essere più libero, sono disposto a rinunciare a una parte di sicurezza.

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>