SIAMO SULLA SOGLIA

L’Amore ai tempi del Coronavirus

 

E’ un tempo sospeso quello che stiamo vivendo, un tempo liminale.

Siamo sulla soglia: alle nostre spalle la vita, così come l’abbiamo vissuta fino a questo momento, con le priorità che ci siamo dati, con tutte le scelte che abbiamo fatto fino ad ora, con la cecità autoimposta con cui abbiamo giustificato il più delle volte, la nostra mancanza di attenzione e cura nei confronti di noi stessi, della nostra vita, delle nostre relazioni, dei nostri sogni, di chi soffre, degli altri esseri viventi, del pianeta. Abbiamo usato, abusato di questa terra e dei suoi abitanti e, se non lo abbiamo fatto personalmente, abbiamo permesso nel silenzio e nell’indifferenza che tutto ciò venisse compiuto, abbiamo girato lo sguardo da un’altra parte.

Siamo sulla soglia: davanti a noi il futuro, il domani, il dopo Coronavirus… Ora, in questo momento possiamo e dobbiamo scegliere quale futuro vogliamo. Che ci piaccia o no, siamo noi i creatori e i co-creatori della realtà in cui siamo calati, individualmente e collettivamente… e sta sempre a noi, a ciascuno di noi, decidere se vogliamo lavarcene le mani di tutto ciò che accade al di là del nostro orticello privato, se vogliamo continuare a proiettare fuori di noi le nostre ombre, le nostre paure, ciò che non abbiamo risolto di noi stessi e continuare a deresponsabilizzarci, a giudicare ed accusare qualcun altro di ciò che non va o non funziona, a delegare altri perché sistemino le cose al posto nostro… o non vogliamo invece decidere di ritirare le nostre ombre, guardarle bene in faccia, scendere dentro di noi, “torcia” alla mano e portare luce anche negli angoli più bui, scomodi, apparentemente irraggiungibili delle nostre profondità. Comprendere chi siamo realmente e chi vogliamo essere, per diventare noi i creatori di noi stessi e della nostra vita.

E’ il momento: siamo nudi di fronte  allo specchio. Non c’è più maschera che tenga (e per fortuna!), dietro cui nascondersi. Il Re è nudo, crolla la Torre (simbolico arcano maggiore dei Tarocchi), cedono le strutture che abbiamo costruito nell’illusione di poter reggere alle tempeste della vita, evitando così di metterci in gioco. La falsa speranza di poter vivere nella nostra zona confort si è finalmente rivelata un miraggio. Ed è il momento di celebrare! Sì, di celebrare! Consapevoli del dolore e della sofferenza di molti, della drammaticità del momento attuale, siamo altrettanto consapevoli dell’unicità  e della straordinarietà di questo passaggio. Proprio ora che siamo nudi davanti a noi stessi, ora che stanno crollando tutte le nostre false certezze, ora che stiamo sperimentando che cosa significa perdere le nostre libertà, possiamo davvero guardarci allo specchio, guardare ciò che siamo, la nostra vera natura. Ci spaventa quello che vediamo? Ci disorienta? Oppure ci piace? Non importa! Va tutto bene, è tutto perfetto, perché siamo noi, è la nostra Verità più profonda, la nostra essenza… ed è da lì che dobbiamo ripartire per ri-conoscerci, per ri-trovarci, per imparare ad Amarci. Perché questa è la vera scommessa del momento che stiamo attraversando. Ed è dall’Amore per noi stessi, per la nostra vera essenza che dobbiamo ripartire, per immaginare prima, e creare poi, il domani che vogliamo, che sogniamo e che siamo pronti a costruire. E’ tempo di agire.

Siamo sulla soglia, nudi: ora sta a noi decidere se, passato questo tempo di “reclusione”, vogliamo fare un passo indietro ed indossare nuovamente la maschera che è caduta, lasciando che tutto torni ad essere quello che era, che torni alla normalità, o scegliamo invece di fare quel passo oltre la soglia, di andare oltre la normalità e nudi, senza certezze e senza illusioni, decidere di iniziare un nuovo Viaggio, mano nella mano con noi stessi.

Infinity Progress c’è. E’ qui, pronto a supportarti e ad affiancarti, se lo vorrai, in questo nuovo Viaggio.

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>