L’AMORE MUOVE…LA PASSIONE COLORA

L’Archetipo dell’Amante

Io sono l’Amante e questo ti dico:

Buttati a capofitto in tutto ciò che fai, scoprirai l’estasi della passione, il godimento che nasce dall’amare ciò che scegli. Non lasciare che a muovere le tue decisioni e le tue azioni siano il senso dell’obbligo, l’utilitarismo cinico, la passività, la rinuncia, l’accontentarsi, le tue paure… Fa’ che il senso del dovere sia sostituito dal principio di  piacere.

Abbi fede: abbandonati con fiducia all’altro, non importa se una persona, un ideale, un progetto entusiasmante, una causa…Fa’ che il tuo amare trasformi ciò che sei e ciò che fai, a cominciare da te stesso. Non accontentarti della superficialità dei rapporti, ma impegnati a creare spazi di vera intimità. 

Nell’amare l’altro/a, concediti di raggiungere l’unione e la fusione, senza mai perdere i confini della tua identità. Sperimenta l’estasi.

Vivi con sensualità: assapora la vita in tutte le sue sfumature, godi anche dei più piccoli piaceri quotidiani. Vivi con tutto/a te stesso/a anche attraverso i tuoi sensi. Permetti alla passione e alla dedizione di diventare la spinta e il motore della tua vita.

Ama e scegli con le tue viscere, scegli anche contro ogni ragionevole giudizio, se è ciò che senti nel profondo di te. Datti totalmente, non risparmiarti mai, sii generoso/a. Ama la Vita in sé, da’ significato ad ogni istante e vivilo con intensità. Gioisci e celebra per ogni obiettivo raggiunto, per ogni traguardo, per ogni incontro importante… ma sii anche grato/a per ciò che puoi imparare da una sconfitta, da un fallimento, da una relazione che finisce… Scopri te stesso/a attraverso ciò che ami, e ama ciò che scopri di te!

L’Archetipo dell’Amante rappresenta il primo degli Archetipi dell’età adulta; ogni Archetipo, come abbiamo spiegato in un precedente articolo (se vuoi puoi approfondire qui il significato di Archetipo) è una dimensione psichica interiore, una potenzialità, una fonte a cui è possibile ispirarsi e che può guidare azione e scelte.

L’Amore è ciò che muove l’essere umano e la passione è ciò che dà colore a tutto quello che fa.

Ed è così già dai primi momenti di vita! Il bambino vive di pura passione, ogni cosa che fa è vissuta nella totalità del presente, nella pienezza del qui e ora: basta osservarlo quando gioca, che sia solo o con i suoi amici, è nel pieno godimento di ciò che sperimenta. E l’Archetipo dell’Amante è l’evoluzione e la trasposizione nell’età adulta dell’energia e dell’essenza di ciò che è l’Archetipo dell’Innocente.

Quando e in quale forma si esprime l’Archetipo dell’Amante nella tua Vita? Te lo sei chiesto mai?

Quando parliamo di amore generalmente pensiamo alla passione romantica o al sentimento che lega genitori e figli, ma questo Archetipo incarna valori molto più profondi che non includono solo questi concetti: l’Amante è l’espressione della passione di chi ama quello che fa e di chi ama le persone importanti della sua vita: amici, partner, genitori, figli, fratelli e colleghi…  Quando siamo ispirati dall’Archetipo dell’Amante, viviamo con passione, godiamo dei piaceri della vita, amiamo gli altri e prima di tutto noi stessi. Ma amiamo noi stessi non in termini di puro e semplice egoismo: conosciamo i nostri punti di forza ed accettiamo, nella consapevolezza che possiamo trasformarli, i nostri punti di debolezza.

Scopriamo e definiamo la nostra identità attraverso ciò che amiamo, ciò che ci appassiona e ci motiva. Integriamo e riconosciamo dentro di noi le polarità del maschile e del femminile perché siamo consapevoli di contenerle entrambe (se desideri approfondire l’argomento clicca qui).

Quando viviamo una relazione, l’Archetipo si esprime attraverso il desiderio di fondersi con l’altro, di raggiungere un’unità che, nella dimensione luce dell’Archetipo, è capace di coesistere con una definizione dei confini individuali ben chiara: so chi sono, so quello che mi piace, so cosa voglio. Sono capace di essere vicino all’altro/a aperto e accogliente, so creare una vera intimità posso mostrargli/le la mia fragilità, la mia vulnerabilità, mi impegno con lui/lei a realizzare ciò che amiamo, anche quando tutto sembra difficile. Ma non creo con l’altro/a una relazione di dipendenza, non gli/le delego la mia felicità, la mia realizzazione, la mia vita. Io esisto anche senza di lui/lei.

E’ la capacità di amare in modo incondizionato: cioè senza condizioni, senza aspettative, richieste, ricatti emotivi, manipolazioni; senza la necessità di usare l’altro per riempire vuoti, mancanze, bisogni mai soddisfatti, senza la costante perdita dei confini… altrimenti queste diventano le manifestazioni di un Archetipo che si esprime nell’ombra. Come pure ogni qualvolta sogniamo e desideriamo qualcosa e non trasformiamo mai quel desiderio, quell’idea, quella passione nella concretezza di un progetto che trova forma e diventa reale, diamo energia all’ombra dell’Amante. Quando la ricerca del piacere diventa fine a se stessa, o, al contrario, quando la rinuncia al piacere è la manifestazione della paura del piacere stesso, che non è altro che la paura di scoprire se stessi, siamo nell’ombra dell’Archetipo. Quando la solitudine è solo l’espressione dell’incapacità di aprirci all’altro/a o di donarci, o la gelosia e il bisogno di possesso svelano la paura della perdita e l’incapacità di guardare all’altro, alla sua individualità e ai suoi diritti e bisogni, è l’ombra dell’Amante che sta guidando la nostra vita.

L’Archetipo dell’Amante è Eros come energia vitale, impegno, passione, piacere sensuale, desiderio, sentire viscerale, è l’energia che ci fa “spostare le montagne”, realizzare i sogni, raggiungere i traguardi. Ma l’Amore è anche Filia, quell’affinità elettiva che sperimentiamo con alcune persone, è l’affetto che nasce in un rapporto complice di amicizia, di affiatamento, di condivisione di intenti. Ed è Agape quando è mosso da compassione e amore incondizionato che ci spinge verso gli altri, senza confini e senza separazioni, è l’Amore universale e disinteressato.

Ti senti guidato/a, in questo momento della tua vita, da questo Archetipo? In quale di queste forme? E’ Eros, è forse Filia, oppure ti senti spinto/a  verso Agape? Si sta manifestando nel suo lato luce, o piuttosto invece nell’ombra? Attraverso un’esplorazione profonda e il supporto di un esperto e di uno strumento come quello delle Costellazioni Familiari potrai comprendere e riconnetterti all’energia di questo meraviglioso Archetipo.

Ricorda che l’Amante si attiva ogni qualvolta siamo capaci di apprezzare, o meglio ancora di godere di tutta la bellezza che ci circonda, di dare valore ad ogni piccolo gesto quotidiano perché ne percepiamo la connessione al Tutto, all’Universo, al Divino.

SHARE IT:

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>